ARTS&CRAFTS

Pezzi unici e complessi, mock up e pezzi funzionali. Scopri la flessibilità della stampa 3D nel monto delle arti, moda e architettura.

Scopri le altre categorie:

INDUSTRIA -   BIOMEDICALE  


Fashion

L'additive manufacturing rende possibile realizzare pezzi unici e funzionali in tempi rapidi. Non avendo minimi di produzione è possibile creare oggetti su misura in base alle esigenze costruttive o del cliente. Con la stampa 3D è possibile fabbricare dei lotti in serie di piccole dimensioni che sarebbe impensabile realizzare altrimenti. Un vero passo in avanti verso il design freedom

Arte

La stampa 3D si presta molto alla realizzazione di modelli artisctici. Molti materiali imiegati per l'additive infatti si prestano molto bene a verniciatura, stuccatura e carteggiatura rendendo possibile ogni tipo di post-trattamento. Alcuni materiali come ad esmpio l'ABS sono inoltre cromabili.

Con l'ausilio di uno scanner 3D è possibile acquisire la forma di una scultura esistente per poterla riprodurre mediante stampa additiva. Questo è particolarmente utile anche per realizzare pezzi di restauro.

Architettura

Grazie alla stampa 3D è possibile realizzare modelli in scala di edifici e strutture architettoniche con dettagli elevatissimi. Il processo di stampa è automatico e ciò permette di velocizzare e ottimizzare i tempi per la realizzazione dei modelli. La possibilità di incollare parti complesse, di poterle verniciare e carteggiare permette di realizzare diorami e modelli ad alto impatto visivo e qualitativo.

Con l'ausilio di un speciale filamento il PLA e legno è inoltre possibile aumentare il dettaglio delle produzioni ad un livello altamente professionale.