INDUSTRIA

Scopri come l'additive manufacturing può aiutare e far crescere la tua azienda. Prototipi, pezzi unici funzionali, accessori e piccoli lotti di produzione. Le applicazioni sono molteplici.

Scopri le altre categorie:

BIOMEDICALE -   ARTISTICO  


Meccanica

L'additive manufacturing trova largo impiego nell'ambito dell'industria meccanica. Grazie alla stampa 3D si possono infatti realizzare in tempi brevi e in maniera economica prototipi funzionali o componenti da integrare all'interno di strutture complesse. Inoltre è possibile stampare componenti per l'attrezzaggio come le staffe di presa su misura anche in singoli pezzi.

Utilizzando uno scanner 3d è possibile fare reverse engineering di pezzi in maniera molto rapida e allo stesso tempo stampare una copia del pezzo in questione, questo aiuta ad accorciare i tempi per la realizzazione di singoli ricambi o per ricreare compoinenti danneggiati non più disponibili sul mercato.

Idraulica | Pneumatica

La possibilità di realizzare geometrie complesse non raggiungibili mediante manifattura convenzionale permette di superare dei limiti costruttivi nel sottore idraulico e pneumatico. Utilizzando i filamenti del tipo MIM inoltre è possibile ottenere pezzi funzionali in metallo sinterizzato fra cui, ad esempio, AISI 316L un acciaio inox perfetto per applicazioni marine.

Elettronica

La possibilità di realizzare in tempi brevi dei prototipi funzionali o piccole serie di componenti permette di agevolare la realizzazione di prodotti per l'industria elettronica. Grazie all'additive manufacturing è possibile snellire la liste dei componenti da tenere a magazzino e permettere un maggiore libertà di design dei prodotti.

La possibilità di realizzare componponenti con materiali ESD (Electronic Discharge Safe) permette di poter realizzare gusci o enclosures sicuri anche per schede elettroniche o componenti delicati, inoltre sono disponibili filamenti per la stampa 3D conduttivi, per poter all'interno di componenti stampati anche delle parti trasmissive, utilissime per relizzare dispositivi con sensori ed esempio.